domenica 15 maggio 2011

Bergen

Come al solito lasciamo il posto in cui abbiamo dormito con la pioggia...ma poi strada facendo il tempo migliora!! Per arrivare a Bergen abbiamo preso un traghetto che attraversa il Sognefjord, il fiordo più stretto, lungo e profondo della Norvegia.

Nel consegnare il voucher all'albergo di Bergen ci siamo tragicamente resi conto che... era l'ultimo: il nostro viaggio sta ormai per terminare... sigh!!

Bergen ci è parsa molto vivace e multietnica e in più, dato che il 17 maggio è festa nazionale, oggi c'erano molte attrazioni particolari. Siamo passati anche al mercato del pesce, dove un catanese ci ha fatto assaggiare innumerevoli tipi di salmone e altre prelibatezze marinare locali.

Per rilassarci dopo una giornata così intensa un tuffo in piscina, un po' di sauna... taaac, pronti per tornare domani a Milano!!!

Vi ringraziamo per averci seguito durante il nostro viaggio e per aver commentato le nostre avventure!

Ci vediamo presto!

sabato 14 maggio 2011

Sogndal

Anche oggi abbiamo fatto un bellissimo tragitto in macchina prendendo anche tre traghetti. Le immagini parlano più di ogni parola... speriamo però che la connessione ad internet ce le faccia caricare!
Per cena ci concediamo un ristorantino a lume di candela.
Domani ci aspetta l'ultima tappa, Bergen!

venerdì 13 maggio 2011

Alesund

Dopo un'abbondantissima colazione al Rica Hotel di Trondheim (talmente ricca che ci abbiamo ricavato pure il pranzo e lo stuzzichino della sera), siamo partiti per Alesund. Il paesaggio è sicuramente cambiato rispetto a quello nordico di qualche giorno fa ed è decisamente primaverile...il tempo è un po' pazzerello, un po' piove e un po' c'è il sole.

Alesund si rivela una città affascinante e particolarissima per la sua architettura.

In un parco della città abbiamo trovato anche la statua di Rollo, condottiero vichingo originario di Alesund.....secondo Stefano il suo nome deriva dalla sua passione per la canapa!!

giovedì 12 maggio 2011

Trondheim

La levataccia è stata dura, ma alla fine siamo riusciti a prendere il traghetto per Bodo, partito alle 7 e arrivato alle 11 puntuale come un orologio svizzero....altro che i traghetti italiani!

All'aeroporto di Bodo non potevamo esimerci dal prendere un pezzo di pizza tipica della Norvegia, con salame piccante e ananas......veramente bbbbuona! L'aereo ci ha quindi trasferiti al di sotto del circolo polare artico, nella città di Trondheim.

Abituati ai piccoli villaggi delle Lofoten, Trondheim al confronto sembra NY all'ora di punta: è davvero vivace ma comunque a misura d'uomo (e sporattutto di pedone).

A

La nostra giornata è cominciata con una bella camminata panoramica su un'altura sopra Svolvaer guidata da Maurizio, un italiano che ha saggiamente deciso di trasferirsi alle Lofoten... è stato bello parlare e confrontarsi con lui!

Poi siamo partiti con la macchina in direzione A e grazie ai suggerimenti di Maurizio ci siamo fermati in posti stupendi: spiagge bianche, villaggi di pescatori e tratti di strada indescrivibili per la loro bellezza: in pochi chilometri si trovano mixati cime come quelle dolomitiche, mare cristallino come in Sardegna e pascoli verdi come quelli di Heidi.

Anche questa notte la passiamo in uno dei tanti "rorbuer" della zona... buona notte, domani (12 maggio) la sveglia suona alle 5!

martedì 10 maggio 2011

Svolvaer

Se ieri pensavamo di aver visto dei bei paesaggi, beh... ci sbagliavamo! Quelli di oggi, complice anche la giornata  limpida e soleggiata, fanno sembrare i precedenti un'esposizione di ceramiche da bagno di bassa qualità!

Con somma gioia di Stefano, praticamente eravamo fermi ad ogni piazzola di sosta per fare le foto!!

Arrivati a Svolvaer ci siamo sistemati nel nostro "rorbuer", una graziosa casetta di legno costruita su di una palafitta sul mare. I rorbuer sono le vecchie case dei pescatori... per fortuna non il pescatore seduto sul divano e la puzza di pesce non sono compresi nel voucher!

Domani sveglia presto, ci aspetta l'Hiking Arctic Tour, una camminata che vi racconteremo prossimamente!

Andenes

Abbiamo trascorso la giornata di oggi quasi interamente in macchina ed è stato un viaggio particolare: dietro ad ogni curva erano nascosti nuovi panorami e scorci caratteristici.

Partiti da una Tromso coperta da nubi cariche di pioggia, siamo arrivati ad Andenes con il sole, attraversando fiordi coronati da neve e lande con laghi ghiacciati.

Andenes è una cittadina portuale famosa per gli avvistamenti delle balene... speriamo che non facciano le timide, anche se la loro stagione non è ancora cominciata.